PRIMI COMPAGNI DI SAN FRANCESCO

[116]: “E dopo che il Signore mi dette dei frati....”[117] E quelli che venivano per abbracciare questa vita, distribuivano ai poveri tutto quello che potevano avere ed erano contenti di una sola tonaca, rappezzata dentro e fuori, del cingolo e delle brache. E non volevano avere di più.  Non è facile stabilire la serie dei primi compagni. (vedi nota 53 a FF 366)  Nei Fioretti I si parla di 12 (così nei racconti del viaggio a Roma dal Papa per la prima approvazione della Regola), ma sembra più un numero simbolico per fare il parallelo con i 12 apostoli. Di fatto non si riesce a dare un nome a questi 12. (cfr. anche nota 3 a FF 1826)  Di alcuni tra i primi le fonti danno il nome e una breve narrazione della “chiamata” (es. Bernardo, Pietro, Egidio, Silvestro...), di altri si ha solo il nome: Sabbatino, Morico, Giovanni della Cappella: Tre Comp 35 [1438]; 1Cel 25 [362] n. 48 Giovanni da S. Costanzo; Barbaro; Bernardo di Vigilante: 1 Cel XII, 31 [371] n. 58  Ci sono poi altri frati che, pur non essendo tra questi primi, furono però molto vicini a Francesco. Vedi per es. Leone, Rufino Angelo, che si autodefiniscono “noi che siamo vissuti più a lungo insieme con lui”. In tutto ho potuto ricostruire un breve ritratto di nove frati, a cui si aggiunge Chiara come decima.

Ecco i primi compagni di San Francesco

Bernardo da Quintavalle : figlio di Berardello , (morte 10 luglio 1241) di famiglia nobile e ricca, fu il primo tra quelli che seguirono Francesco, dopo aver venduto tutti i suoi beni e averli distribuiti ai poveri. “Primogenito del beato padre, primo nel tempo e primo nella santità”, fu predicatore in molte città e regioni e giunse fino a Santiago di Compostela. Fu vicino a Francesco durante la sua ultima malattia e al momento della morte. Primo seguace di Francesco. Di condizione agiata, si laureò dottore in utroque iure a Bologna; conobbe San Francesco e, secondo la tradizione era con lui il 16 Aprile 1208 quando da un predicvatore udirono il passo del Vangelo di Matteo  "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la croce e mi segua" (Mt. 16,24). Anche Bernardo si spogliò di tutti i suoi averi, e ne distribuì il ricavato ai poveri. Qualche tempo dopo Bernardo tornò come predicatore a Bologna, insieme Pietro Cattani, in seguitò andò a Firenze . Partì tra il 1213 e 1214 insieme a Francesco per il marocco, attraverso la Spagna; nel viaggio si fermò a Saguesa, in  Navarra, per assistere un infermo, e qui fu probabilmente fondato il primo convento dell'Ordine. Per un'altra quindicina d'anni fece altri viaggi, poi si ritirò fino al 1240 in eremitaggio.

Pietro Cattani : giurista e canonico di S. Rufino, indossò insieme a Bernardo l’abito di penitente. Fu compagno di Francesco nella missione in Oriente. Quando nel 1220, alla Porziuncola, Francesco rinunciò all’ufficio di governo dell’ordine, lo nominò suo successore: “Da oggi avanti sono morto per voi. Ma ecco fra’ Pietro di Cattani, al quale io e voi tutti dobbiamo obbedire”.L'ingresso alla Porziuncola è sproporzionato, così come lo è la porta laterale aperta nel XIX secolo per consentire il flusso delle grandi folle di pellegrini. Sul lato destro esterno è affisso uno dei documenti epigrafici più antichi dell'Ordine: la lapide della tomba di Pietro Cattani, morto il 10 marzo 1221 quando ancora era in vita Francesco. Si racconta che folle di devoti accorrevano alla sua tomba disturbando la preghiera dei frati; allora Francesco esortò Cattani ad essere obbediente in morte come lo era stato in vita e, quindi, gli ordinò di non compiere più miracolo. E così avvenne!

Egidio : fu il terzo compagno di Francesco. “Uomo semplice, retto e timorato di Dio, in tutta la lunga vita praticò la santità, la giustizia, la pietà, lasciando esempi di obbedienza perfetta, lavoro manuale, amore al raccoglimento e alla contemplazione religiosa”. Sebbene semplice e illetterato, si elevò ai più eccelsi vertici della contemplazione “fino alla più alta perfezione”.

Silvestro : quando era già anziano sacerdote secolare della città di Assisi, fu colpito dalla generosità di Francesco e dalla santità della sua vita. Lasciò così tutti i suoi beni e lo seguì nell’Ordine, di cui fu il primo sacerdote e nel quale condusse una vita santa sino alla fine, dedicandosi ininterrottamente alla preghiera sul monte sovrastante Assisi.

Filippo : nel 1208 al primo gruppo di frati si aggiunse Filippo “che parlava di Dio con mirabile dolcezza. Interpretava la Scrittura, spiegando il significato più recondito, senza aver studiato nelle scuole”. Fu con Francesco accanto a Chiara, fin dagli inizi della sua vocazione. È ricordato come visitatore e predicatore del monastero di S. Damiano, sia prima che dopo la morte di Francesco.

Angelo : uomo cortese, nobile e delicato, primo cavaliere entrato nell’Ordine, “fu adorno di ogni gentilezza e bontà”. Fu tra i compagni di Francesco che vissero “più a lungo insieme con lui”, suo guardiano e compagno nella predicazione. Presente alla Verna, quando il Santo ricevette le stimmate, insieme a Bernardo, Leone e Rufino, lo assistette nell’ultima malattia e nel momento della morte.

Leone : fu compagno di Francesco tra i più cari, vicini ed amati, testimone dei fatti più significativi e intensi della vita del Santo, destinatario della sua benedizione conservata in un biglietto autografo. Fu insieme a Francesco nella predicazione, nelle difficoltà, a Fonte Colombo, sul monte della Verna. Lo assistette nel momento della morte. È ricordato per la semplicità e la purezza.

Masseo : “grande e bello nel corpo... uomo di grande santità, discrezione e grazia nel parlare di Dio”, è protagonista di diversi Fioretti che hanno per tema l’umiltà e l’obbedienza. Con lui  Francesco si recò da Papa Onorio per chiedere l’indulgenza per la Porziuncola. Sulla Verna il santo lo chiamò, insieme a frate Angelo, per mostrargli le mani segnate dalle stimmate.

Rufino : “gentile uomo d’Assisi”, è ricordato “per la virtuosa incessante orazione... pregava anche dormendo e in qualunque occupazione aveva incessantemente lo spirito unito al Signore”. Forse balbuziente e “senza lo ardire né la facundia del predicare”, fu tra i compagni che furono più vicini a Francesco il quale lo indica in un Fioretto come “una delle tre più sante anime del mondo”.

Chiara : nata ad Assisi nel 1194, affascinata nella giovinezza dalla figura di Francesco, si sentì chiamata a vivere la sua stessa esperienza di fede e di amore. Vera “pianticella di Francesco”, visse fino alla morte nel Monastero di S. Damiano nella povertà più alta, nella preghiera e nella contemplazione, stringendosi, vergine poverella, al Cristo povero e crocifisso, di cui fu “amante appassionata”.

Elia_da_Cortona : Completati gli studi aveva abbracciato l'ordine francescano, tenuto in gran conto da Francesco ne ricevette numerosi incarichi che portò avanti con notevoli capacità . Molte volte entrò in contrasto con il Santo e con i Compagni.

TI BENEDICO o figlio, in tutto e per tutto»: San Francesco sta morendo e le sue ultime parole, almeno nella biografia di Tommaso da Celano, sono riservate al vicario generale dell'ordine che aveva fondato. Lui, frate Elia da Cortona. Il suo erede, vicinissimo a Chiara e al santo fino alla fine, pochi mesi prima della morte lo aveva portato con sè alle Celle. E e al tempo stesso un personaggio poliedrico, che nei secoli ha affollato le pagine dei libri, le leggende e di recente perfino il grande schermo. L'ultimo film sul santo,rotagonista Elio Germano, racconta Elia come una sorta di alter ego del poverello: di qua lo spirito e di là l'attenzione politica, di qua la semplicità e di là un architetto e uno scienziato prestato alla chiesa. Ricostruzioni che si inseguono ma che certo hanno sullo sfondo una figura straordinaria. Elia architetto lo era davvero. Per questo promosse la costruzione della basilica di S. Francesco ad Assisi, dov'era nato a dispetto della città alla quale il nome oltre che la vitalo avrebbero legato. Per questo avrebbe portato al traguardo la grande chiesa di San Francesco a Cortona. Viene completata nel 1253: non fa in tempo a vederne il campanile e la cripta, ma ad ammirarla sì, prima di morire il 22 aprile di quello stesso anno. Elia e Francesco. E in controluce gli anni, lunghi anni, in cui la storia d'Italia vive sul filo della lotta tra il Papato e l'Impero. E' lo scenario nel quale nasce il movimento francescano. Ed Elia sembra emergere come una sorta di elastico tra due realtà che si cercano o si sfidano in tempo reale. Affascinato dalla capacità di innovazione del santo. Lontano dalla olografia più banale. Non era un fraticelllo con la veste strappata, non era in balìa di ogni soffio di vento come certe figure di Norberto. Era solido e un organizzatore implacabile e meticoloso. Partito dagli studi giuridici, che aveva completato prima di seguire con entusiasmo Francesco.

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